Rifiutare Gesù

Domanda: “Perchè la gente rifiuta Gesù come proprio Salvatore?”

La decisione di accettare o rifiutare Gesù come Salvatore è una decisione di vita. Ci sono più motivi per cui lo rifiutano. Ecco quattro motivazioni:

1. Alcune persone non pensano di aver bisogno di un Salvatore. Si considerano brave persone e non ammettono che, come tutti, anch’essi son peccatori che non possono raggiungere Dio da soli. Ma Gesù ha detto:

“Io son la Via, la Verità e la Vita. Nessuno può venire al Padre, se non per mezzo di me.”;Giovanni 14:6.

Tutti gli uomini hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.

Coloro che Lo rifiutano non potranno stare al cospetto di Dio e perorare la propria causa solo attraverso i propri meriti.

2. La paura del rifiuto e della persecuzione.

Giovanni 12:42 Tuttavia, anche tra i capi, molti credettero in lui; ma a motivo dei farisei non lo confessavano, per non essere espulsi dalla sinagoga, 43 perché amavano la gloria degli uomini più della gloria di Dio

Molti non accettarono Gesù come Salvatore per la paura di non essere più accettati dagli altri. Per loro era più importante la considerazione degli altri, piuttosto che la Volontà di Dio.

3. Per alcuni ciò che il mondo ha loro da offrire è molto più appetibile che la vita eterna. Vi è una storia di un uomo in

Matteo 19:21 Gesù gli disse: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi ciò che hai, dallo ai poveri e tu avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». 22 Ma il giovane, udito questo parlare, se ne andò rattristato, perché aveva molte ricchezze

Quest’uomo non era disposto a lasciare i suoi beni terreni per avere una vita eterna con Gesù, (2 Corinzi 4:16-18).

4. Molte persone resistono allo Spirito Santo. Stefano, della chiesa primitiva, disse a coloro che stavano per ucciderlo:

” gente di collo duro e incirconcisa di cuore e d’orecchi, voi opponete sempre resistenza allo Spirito Santo: come I vostri padri, così fate anche voi”, Atti 7: 51. L’apostolo Paolo disse una cosa simile ad un gruppo di persone che rifiutarono il vangelo, (Atti 28:23-27).

Qualunque siano le ragioni per rifiutare Dio, esse hanno disastrose conseguenze per l’eternità.

“ In nessun altro è la salvezza, perchè non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati”, Atti 4:12